Cos'è Zoho One? 

23.03.18 03:58 PM

 Una suite di 40 app per gestire tutta l'azienda

Zoho punta in alto con la nuova suite di applicazioni all-in-one denominata Zoho ONE.  Una vera e propria piattaforma applicativa in Cloud con 40 applicazioni integrate per supportare tutta la gestione aziendale. Il nuovo sistema operativo per le aziende

Zoho ONE - 40 app integrate

Zoho Inc. ha completato l'integrazione tra le principali applicazioni Cloud presenti nel loro portfolio dando vita ad una nuova offerta che Zoho stessa definisce il Sistema Operativo per supportare il Business delle aziende.


Forti di un'esperienza che inizia dal 2005, tra i primi provider Cloud al mondo con oltre 30 milioni di utenti attivi, Zoho ha l'esperienza e la credibilità per fornire soluzioni business mission critical alle aziende di ogni dimensione. 


La visione interessante della strategia di Zoho è di considerare il Software e l'IT in genere come un'utility e come tale va semplificato il modo di proporre il software aziendale e la modalità di gestione.


Perche Zoho One?


1) Convenienza economica


L'intera suite di applicazioni viene proposta al prezzo di € 30/mese per collaboratore. Determinare i costi IT dell'azienda diventa semplicissimo, quante persone abbiamo in azienda?. Nessun altro costo di licenze software. Nessun altro costo di Server e relative manutenzioni. Nessun costo di aggiornamento dei software. La quota mensile comprende TUTTO e gli utenti possono accedere ovunque con qualsiasi dispositivo. . . Soprattutto questi costi sono in spesa corrente, quindi niente ammortamenti.


La motivazione che ha spinto la società Zoho a proporre una piattaforma così avanzata a costi estremamente ridotti è di incentivare le aziende ad usare il più possibile le applicazioni. Se un'azienda deve continuamente valutare l'acquisto di un software ogni qualvolta che deve gestire un problema, ci sono buone probabilità che decida di posticipare o peggio di abbandonare l'idea. Questo si traduce in una perdita di competitività rispetto alle aziende che sono in grado di investire con continuità. Con Zoho ONE invece, gli utenti non devono preoccuparsi del costo delle applicazioni. Semplicemente devono decidere quali funzioni applicative sono utili alla loro azienda. Più propensione dunque all'uso di nuovi strumenti, facilità di sperimentazione e costi sempre sotto controllo.


Zoho ONE - 30€ mese per tutte le app

2) Applicazioni per tutti gli utenti dell'azienda


Grazie alla convenienza del punto 1 è possibile coinvolgere tutti gli utenti aziendali nell'uso delle applicazioni. Solitamente le aziende quando devono acquistare dei software, sono costrette a decidere il numero di utenti che necessitano del nuovo strumento, e per motivi di costi, si tende ad investire lo stretto necessario.


Al contrario con Zoho ONE tutti gli utenti hanno accesso ai servizi applicativi e cosa estremamente importante, tra le app della suite ci sono strumenti utili per i diversi reparti aziendali. Dal Marketing, le vendite, acquisti, magazzino, e-commerce, supporto post-vendita, fatturazione, incassi, gestione delle risorse umane etc.. qui trovi una lista delle applicazioni

Accesso a tutte le app di Zoho ONE

3) Un unica console di amministrazione


Questa è la parte più importante dal punto di vista applicativo, rappresenta un valore aggiunto del progetto di integrazione. L'amministratore di sistema può infatti gestire da un unica console tutti gli utenti di Zoho One e stabilire quali utenti possono accedere a quali applicazioni e con quale ruolo. E' possibile assegnare il ruolo di amministratore di un'applicazione ma non di altre. In questo caso per esempio il direttore vendite potrebbe ricevere i permessi per abilitare applicazioni ai venditori e stabilire per ogni venditore il suo ruolo.


Un unica console di amministrazione

4) Sicurezza e infrastruttura di altissimo livello


Proprio per il numero di utenti gestiti da Zoho e la grande esperienza maturata nelle applicazioni Cloud, con Zoho One si beneficia di una piattaforma tecnologica ad altissima affidabilità e sicurezza. Tutte le comunicazioni tra l'utente e i server di Zoho viaggiano in forma criptata. I dati storicizzati nei server di Zoho sono protetti e controllati dal team di sicurezza. Si possono attivare livelli di sicurezza molto importanti come l'autenticazione a 2 vie, in tal modo gli utenti dovranno digitare un pin di accesso generato dinamicamente ogni volta che eseguono la login. Si possono limitare gli accessi a certi indirizzi IP e a certe fasce orarie. Zoho One offre certamente un livello di sicurezza molto alto.


Sicurezza dati completa

5) Applicazioni personalizzabili e integrabili


Il successo di Zoho deriva dalla qualità delle applicazioni, dalla semplicità d'uso, dall'affidabilità, ma molto dipende anche dall'estrema versatilità e configurabilità. Quasi tutte le App di Zoho One consentono un livello di personalizzazione decisamente interessante, elemento che fa la differenza quando si lavora con applicazioni business. Le aziende devono poter adattare le procedure ai propri processi gestionali e poterlo fare autonomamente con funzioni semplici e complete. Infine grazie ad un marketplace di app ti terze parti, gli utenti Zoho possono facilmente integrare le applicazioni con altri fornitori Cloud, tra questi per citarne alcuni: Google GSsuite, Zapier, Asana, Twilio, Slack.

Applicazioni personalizzabili

Iscriviti al nostro Blog per ricevere automaticamente i nuovi articoli di approfondimento sulla piattaforma Zoho ONE e sulle migliori pratiche per gestire i processi di Vendita, Marketing e Gestione clienti.

Iscriviti al blog Allbound

Allbound Marketing